0001_MaurizioCattelan_THECOLOURINGBOOK_MILANOARTGUIDE.png
Maurizio Cattelan
L.O.V.E.
#0001
Image courtesy of the artist
© Archivio Maurizio Cattelan
L.O.V.E. is the most iconic contemporary public work in Milan. A hand 5 meters high with the middle finger up, made of Carrara marble, in dialogue with Palazzo Mezzanotte, the Milan Stock Exchange. In 2010 Cattelan inaugurated this symbolic work in the dark period of the world economic crisis.
L.O.V.E. è l’opera pubblica contemporanea più iconica di Milano. Una mano di 5 metri d’altezza con il dito medio alzato, realizzato in marmo di Carrara, in dialogo con il Palazzo Mezzanotte, la Borsa di Milano. Nel 2010 Cattelan inaugurò quest’opera simbolica nel periodo buio della crisi economica mondiale. Il mercato mandava a quel paese la città di Milano e il mondo: un atto controverso, drammatico e ironico nello stesso tempo, posto al centro di Milano per fare riflettere la cittadinanza.
Maurizio Cattelan (Padua, Italy, 1960) is among the most important Italian artists of his generation. Trained independently, he began his career in the late eighties. His works, which take shape from objects and people in the real world, are the result of a desecrating operation against art and institutions.
Maurizio Cattelan (Padova, 1960) è tra gli artisti italiani più importanti della sua generazione. Formatosi autonomamente, ha iniziato la propria carriera alla fine degli anni Ottanta. Le sue opere, che prendono forma da oggetti e persone del mondo reale, costituiscono il risultato di una operazione dissacrante nei confronti dell’arte e delle istituzioni.

  

A project by
Milano Art Guide
Thanks to
Lara Facco P&C